MeteMitiMeteoriti )o(

Marche – Camerano & Osimo i villaggi-labirinto sotteranei. Il culto di Mitra e la Fontanina della Fata.

Camerano e Osimo son due paesi ridenti e misteriosi in provincia di Ancona. Ubicati su colline dominano le vallate. Oltre monumenti interessanti architettonicamente cio´che li rende famosi sono i labirinti sotteranei che si snodano nel sottosuolo fin oltre i confini dell´abitato.

 

Questi, ipogei che dopo anni di studio continuano a sorprendere, sono tentacolari nel sottosuolo, una vera ragnatela.

 

Alcuni ingressi combaciono perferttamente con punti strategici delle citta´. A Camerano con la chiesa di San Francesco che si pensa costruita dallo stesso durante il suo viaggio verso terre Orientali. Altri sbocchi son nelle ville baronali e anche nella Chiesa adiacente al Castello. Analizzandole e restaurandole sono risultati ben visibili decori e scritte che rimandano a simboli esoterici e religiosi. Le grotte furono usate come rifugio durante le guerre mondiali, le popolazioni vi trovarono riparo durante i bombardamenti. 

Nei secoli antecedenti sono state sfruttate dai Cavalieri Templari e dalle logge massoniche per i loro incontri o riti d´iniziazione. In alcuni periodi di carestia furono invece silos e magazzini, in altri cantine per botti di vino pregiato. Sono ricche di mistero e testimonianze, che si sono sommate e moltiplicate nei decenni; ci si imbatte in altari, croci, date, grotte dall´acustica perfetta, colonnati. Uno dei vani, il Camerone, in tempi remoti probabilmente e´stato tempio di culto per il Dio Mitra.

Mitra solitamente e´ raffigurato nell´atto di uccidere un toro e il suo culto era riservato a pochi eletti di sesso maschile e svolto in caverne e antri privi di finestre, una religione misterica di grande importanza che si diffuse nel periodo romano. Un´altro stanzone presenta 8 raggi che si incontrano al centro di una volta, con una stella al loro incontrarsi. Questa e´ la sala che piu´e´collegabile alle tradizioni massoniche poiche´ presenta una simmetria che non appare coincidenza casuale. Una delle grotte che rimane impressa visitandola e´quella a forma di croce egizia con acqua che scende sgocciolando per la stessa inclinazione di tutta la struttura, e´ da specificare che nel culto di Mitra e´fondamentale la presenza di una fonte purificatrice.

Si pensa che queste grotte siano state scavate e abitate, si crede che le popolazioni sfruttassero l´esterno periodicamente per commerciare o procurarsi il cibo. Solo successivamente costruirono i due paesi in verticale sopra di esse. In teoria la temperatura costante data dal tufo, per tribu´poco civili doveva rappresentare una valida soluzione e rendere i cunicoli abitabili.

Di recente alcuni team di studiosi si son soffermati perche´urla ed echi inquietanti si odono nelle gole, sospettano di presenze alterate dal turismo, di fantasmi infastiditi. D´altro canto ad Osimo il palazzo Baldeschi Belleani presenta una finestra sempre aperta che si dice appartenga ad un piccolo antro dove e´stato rinvenuto lo scheletro di una donna, di cui lo spirito ancora infesta il luogo.

 

All´uscita del paese di Camerano vi e´, in condizioni trascurate, la “Fontanina” che fino al 1889, anno in cui fu costruito il primo acquedotto della zona, era l´unico pozzo esistente. E´ molto caratteristico con piu´ vasche dove le lavandaie usavano insaponare il bucato. Si narra che una fata abita e custodisce la fonte, donne e uomini non osano avvicinarsi dopo il tramonto per non turbarla durante il suo bagno. Alri invece narrano che questo fu il sinistro teatro di un delitto passionale.

Marche – Camerano & Osimo i villaggi-labirinto sotteranei. Il culto di Mitra e la Fontanina della Fata.ultima modifica: 2015-01-26T16:14:41+01:00da
Reposta per primo quest’articolo