~*~Puglia-Gallipoli-La Fontana Monumentale piu´antica d´Italia~*~

Gallipoli nel Salento ha la bellezza delle citta´dove spirito antico e spirito moderno creano contrasti unici. Addossata al mare sembra sporgere la parte estrema originaria mentre l´area urbana recente e´distaccata ma raggiungibile attraversando un ponte del 1600.

gallipolimare
Questa divisione cosi´netta fa assaporare al turista questa doppia personalita´della citta´che a suo tempo fu dominata da greci, bizantini, angioini. Le vie sono colme di negozietti che vendono i gioielli del mare: spugne, coralli, conchiglie di ogni forma e dimensione. I commercianti sembrano proprio fare omaggio a Nettuno! nel paesaggio le reti dei pescatori e le barche colorate spiccano contro il Castello grigio e corpulento.

gallipoli2
Si dice che l´urbanistica molto ramificata fu studiata per rendere il vento meno vorticoso e pericoloso in quanto le raffiche colpivano la zona disastrosamente. Anche Eolo quindi risulta essere tra le divinita´collegate al luogo. Mirabili sono le Chiese e i Palazzi nobiliari: le botteghe vendono sculture in pietra Leccese, chiara e porosa.

gallipolicastello

Gallipoli fu costruita nei pressi delle antiche terme, qui la Fontana considerata la piu´ antica d´Italia e datata III sec a.C. fu creata e scolpita ma piu´ volte spostata nel corso dei secoli. Adesso e´ in Largo Aldo Moro.

fontana2

fontana1
Sono rappresentate le TRE METAMORFOSI DIRCE, SALMACE E BIBLIDE: Dirce fu fatta dilaniare da due tori poiche´per Gelosia maltratto´ la nipote Antiope. Dioniso impietosito la trasformo´ in fonte. Salmace era ninfa di fonte che si innamoro´ perdutamente di Ermafrodito e chiese agli dei di unirla a lui per l´eternita´ in un solo corpo. Cio´ avvenne ma lo stesso Ermafrodito maledisse la fonte e ne avveleno´ le acque. Biblide invece si innamoro´ contronatura del proprio fratello che fuggi´, ella devastata dal dolore inizio´ a piangere ininterrottamente e gli Dei commossi la trasformarono in Fonte. Tre miti drammatici dove l´acqua e´elemento catartico e purificatore ma anche punitivo se non vi e´ limpido pentimento da parte di colui che sdegna l´etica e il Fato.

~*~Puglia-Gallipoli-La Fontana Monumentale piu´antica d´Italia~*~ultima modifica: 2017-05-03T12:23:58+02:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento