~*~Puglia-Otranto: Lo Zodiaco, i Martiri ed il Fantasma~*~

Otranto si affaccia sul mar Adriatico: come posizione e´la citta´piu´orientale dello Stivale, infatti e´il comune piu´ad est.
Cio´nel corso della storia la rese sempre obiettivo dei conquistatori e meta di artisti per gli splendidi tramonti e aurore. Urbanisticamente si estende dal Castello e dalla Cattedrale; le vie si intersecano per condurre fino all´area moderna e commerciale.

otrantocastello
La Chiesa, gioiello Normanno, e´enciclopedia di simboli. E´esclusivo il Mosaico che attraversa l´intera pavimentazione: esso si ramifica come “Albero della Vita” e contiene dallo Zodiaco alla Cacciata dal Paradiso, dalla Regina di Saba all´Unicorno. Un imponente e fitta rete d´allegorie: queste sono sigle delle vicissitudini umane ed esplicano che il valore di ogni singolo individuo e´nel migliorare se stesso e cio´che lo circonda, sia da regnante che da vagabondo.

otranto eva

otranto zodiaco
Al termine della navata destra sono esposti i resti degli 813 martiri che si opposero all´assedio dei Turchi e non vollero cambiare culto. Morirono decapitati. Le reliquie di costoro sono esposte in teche verticali e altre conservate in varie cattedrali in quanto sono venerati in molte regioni Italiane.

otrantomartiri
Il castello, con i chiari e massici bastioni che si mostrano ad onde e scogliere e´stato d´ispirazione per lo scrittore Walpole. Egli pubblico´un romanzo gotico con intrighi e presenze d´oltretomba. Ebbe discreto successo a Londra e infatti ne fu tratta la performance teatrale. Ad oggi molti parlano e argomentano riguardo fantasmi, ectoplasmi e spettri che si manifestano a chi passeggia all´interno e all´esterno del maniero. Sarebbero favorite le notti di novilunio allorquando Donna Terezia, sepolta in loco, vaga con l´amato Don Francisco.

otrantochiesa

~*~Puglia-Otranto: Lo Zodiaco, i Martiri ed il Fantasma~*~ultima modifica: 2017-03-04T12:56:33+01:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento