~*~Umbria-Orvieto e il Pozzo di San Patrizio~*~

poüpz
In un isolotto Irlandese esiste la grotta del Santo.
Questa caverna sarebbe stata indicata da Gesu´a Patrizio affinche´, facendola visitare alla popolazione ricordasse quanto cupa e´la vita peccaminosa che conduce agli inferi con la condanna eterna.
Si narra anche della magia dei pozzi sacri, di riti dell´antica religione svolti con fuoco e acqua: con torce ci si inoltrava fino al bacino, che irradiato dai raggi lunari rappresentava la Dea: immergendosi in esso ci si purificava. Un accenno all´argomento l´ho fatto nell´articolo riguardo i pozzi sacri sardi, ad oggi tra i meglio conservati.

L´atmosfera suggestiva e stregata la si rivive tutt´ora percorrendo la mirabile struttura ingegneristica del Pozzo di San Patrizio ad Orvieto. E´ profondo 54 metri, 2 rampe elicoidali si incastrano per permettere di scendere e risalire senza intoppi e fu progettato con finestrone laterali che permettono la diffusione della luce e l´areazione. Inizialmente fu voluto da Papa Clemente VII che volendosi rifugiare ad Orvieto per sfuggire agli assedi del sacco di Roma si organizzo´ per far in modo che alla citta´non mancassero mai viveri e acqua. L´essenziale per la sopravvivenza. Egli comunque non vide mai l´opera completata dal suo architetto di fiducia: Antonio da Sangallo.

p
Durante la costruzione furono ritrovati moltissimi reperti archeologici risalenti al periodo Etrusco. Statuine, vettovaglie di cui qualita´e quantita´ fanno pensare che costoro svolgessero cerimonie propiziatorie in loco. Effettivamente questo si affaccia su uno strapiombo che fa abbracciare con lo sguardo un panorama di notevole bellezza.
Viaggiatori e turisti fanno la fila per saggiare la struttura, percorrerne i 248 gradini per arrivare alla base. Qui attraversando il ponticello in legno, non si puo´ fare a meno di gettare lo sguardo prima verso l´alto (e lasciarsi catturare da una sorta di vertigine capovolta) e dopo gettare una monetina nell´acqua (confidandole desideri e speranze).

pos

~*~Umbria-Orvieto e il Pozzo di San Patrizio~*~ultima modifica: 2017-01-20T12:32:32+01:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento