~*~ Provenza – Villecroze la Grotta Fortezza con Cascata ~*~

Sappiamo che gli insediamenti rupestri con il passare dei secoli cambiarono uso a secondo delle esigenze. Alcuni nacquero a scopo funerario, altri abitativo, altri come luoghi di culto ma spesso finirono con l´essere adoperati per l´insieme di questi scopi. In Provenza a Villecroze, uno splendido paesetto dal clima non rigido, vi e´un sito paleolitico che venne addirittura fortificato per poter essere, fino a poche centinaia di anni fa, impiegato come rifugio dai disordini dovuti alle rivolte religiose che li si concentrarono per lungo periodo.

10517335_10152352611748145_7433186911524861281_o[1]

Avvicinandosi al parco sembra di incedere in un Eden in miniatura. L´estensione non e´immensa e vedere in un sol colpo d´occhio la cascata, il maniero incassato nel tufo e le piante intorno, dal muschio alle palme esotiche e´corroborante.

vcasc

Si nota sulla sinistra della cascata (alta 40 metri) la doppia finestra in quanto le grotte furono rese non solo abitabili ma comfortevoli, la famiglia aristocratica di Nicolas di Albertas ebbe questa idea anche se risulta che non vi alloggio´mai in quanto non ebbe bisogno di arroccarsi. Prima di essere in suo possesso la location appartenne all´ordine dei Benedettini che invece non vi apportarono mai modifiche.

villeint - Kopie

L´interno, che si visita solo con la bella stagione, e´ stato rimaneggiato per creare delle possibili vie di fuga e scappatoie ma sempre in modo da non ferire l´originale cavita´naturale. La sala “della colonna” ad esempio e´intatta. Pare comunque che il nome del villaggio significhi “Villa Cristiana” e che l´abbia battezzata cosi´un legionario romano a cui furono affidate le terre circostanti.

 

 

~*~ Provenza – Villecroze la Grotta Fortezza con Cascata ~*~ultima modifica: 2016-11-02T18:01:39+01:00da bittersweet77

Questo elemento è stato repostato da

  • Avatar di ruggerorespigo

Lascia un commento