Sardegna- Nuoro- Il Cristo Rendentore

Sardegna, terra di magie e sortilegi ma anche di religione e vocazione. Nuoro, la citta´di Grazia Deledda, la citta´affacciata sul Monte Ortobene. Uno dei piu´rappresentativi per il popolo sardo perche´e´spigoloso e verde al contempo.

DSCF6763

DSCF6766

A 955 metri la benedizione del Cristo e´sbandierata, la stesa croce par un baluardo e non uno strumento di tortura. La sua posa connette cielo e terra. Ha l´aspetto di un Dio pagano. Nel 1901 la statua di questo Cristo, bello come un Apollo trionfante, fu issata in onore del giubileo per volonta´di Papa Leone III. Il pontefice ne fece ergere una ventina sparsi in tutta Italia, da nord a sud. Si occupo´della scultura il calabrese Vincenzo Ierace, e si narra che la moglie fu cosi´colpita dal risultato finale dell´opera che mori´tra estasi e crepacuore.  Effettivamente la statua in questione e´mastodontica. La si immagina in un Tempio Greco con la sua gestualita´imperante, il turbinio della veste e i suoi 7 metri e 2 tonnellate di bronzo. Una lapide per ricordare la signora Ierace e´posta sotto il piedistallo.

 DSCF6760

DSCF6761

Tutti i turisti non possono far a meno di sfiorare il tallone e  l´alluce, farsi il segno della croce, per augurarsi il bene e scansare il male. Per enunciare il proprio credo e preghiera. Girato l´angolo formato dal piede si vede pero´un viso appolaiato tra polpaccio e caviglia. Un viso inquietante che potrebbe essere di un putto come di un demonietto: equivoco. Lo scultore disse che rappresenta l´umanita´, bambina, con i suoi pregi e difetti. E cosi e´in quei tratti ambigui fanciullesci e luciferini.

 DSCF6759

DSCF6765

Alla fine di Agosto, ogni anno, due giorni di festa vengono dedicati alla statua, una rigorosamente folkloristica, la seconda squisitamente religiosa. Attirano i turisti e cittadini da tutta l´isola. La prima per gli abiti tradizionali e i canti. La seconda per la camminata al sorgere del sole. All´alba che rischiara la valle con la caratteristica Nuoro poco distante a godersi la protezione di Gesu´.

Sardegna- Nuoro- Il Cristo Rendentoreultima modifica: 2015-06-10T15:36:07+02:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento