Sicilia-Scicli- Il Cristo di Burgos (Crocifisso con gonna) e la Madonna delle Milizie guerriera

sciclialto

Scicli non e´da molto patrimonio Unesco. La cittadina, di ridotte dimensioni e seminascosta in una valle venne rivalutata inizi 2000. Prima era considerata seconda alle piu´grandi Modica, Noto e Ragusa. Scicli e´non solo caratteristica per i palazzi barocchi e le tante chiese, ma per via di viuzze e vialetti romantici e pittoreschi. In piu´Scicli e´preziosa perche´custodisce due rarita´: tra le case ricche di putti, tortiglioni e spirali baroccheggianti possiede, in due chiese diverse, due opere meravigliose.

vecchinospiralebarocca

 

1-Il Cristo di Burgos nella chiesa di San Giovanni Evangelista.

2-La Madonna Amazzone nella chiesa Madre.

 

Il Cristo in gonna e´un dipinto dal fondo scuro dove il crocifisso indossa una lunga sottana merlettata bianca. Sotto i suoi piedi, sempre chiarissimo a contrasto con il resto, un uovo di struzzo.

chiesa san giovanni battista

Ritrarre Gesu´in veste cardinalizia fa parte di una corrente artistica spagnola. Cio´che e´interessante e´che, come molti confermano ma non e´del tutto verificato, l´intenzione non e´coprire le nude ferite del Cristo o omaggiare il sacerdozio palesandone le vesti, ma, sapere che ruotando il quadro le braccia del Cristo formano la base di una coppa, la gonna proprio il SACRO GRAAL. Di qui tutta una serie di teorie affascinanti che si sommano al simbolo dell´uovo di struzzo.

cristogonnellascicligesu

Esso e´considerato il piu´perfetto per la sua curvatura e consistenza. Ma cosa accomuna Gesu´all´uovo di questo preciso animale? Nel medioevo fecero un´associazione simbolica, poiche´lo stuzzo per far schiudere le uova usa il calore del proprio sangue, sempre con il sangue Cristo libero´tutti i credenti dal peccato riportandoli a nuova vita.

 mulici

La Madonna delle Milizie e´ la protettrice di Scicli. Fa strano vedere questa statua dove energicamente la Vergine sguaina la spada. La tradizione narra di come le genti di Scicli insieme ai normanni riuscirono a far retrocedere l´invasione saracena. Pregaro per avere appoggio divino e la Madonna apparve loro, secondo alcuni come guerriera in groppa ad un destriero, secondo altri su una nuvola luminosa. L´ultimo sabato di maggio vi e´la festa per celebrare la vittoria. Questa apparizione mariana ha connotati atipici poiche´raramente la piena di grazia appare armata. Si avvicina piu´ad una dea fornita di scudo di antico credo politeista greco o romano, Minerva o Atena ad esempio.

 

Sicilia-Scicli- Il Cristo di Burgos (Crocifisso con gonna) e la Madonna delle Milizie guerrieraultima modifica: 2015-04-16T15:31:25+02:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento