Sicilia- Valle D´Agro´- La Chiesa SANTI PIETRO E PAOLO, Il Quadro degli ARCANGELI nella Chiesa della Santissima TRINITA´e le interpretazioni.

La Valle D´Agro´per i panorami incredibili sulla costa e la vegetazione intervallata da fiumare fu spesso assediata o considerata luogo favorevole per edificare palazzi di culto. Oggi parecchi registi riprendono scorci o sfruttano come location i paesi della zona. Lo stesso Coppola giro´intere scene del Padrino, suo capolavoro, in questi posti collinari e spesso gli spot hanno come sfondo vie e viuzze dei villaggi poco caotici di questa fetta di Sicilia.

ingressodritto

La meraviglia architettonica, forse l´esempio meglio conservato di struttura basiliana in Sicilia e´la Chiesa dei SANTI PIETRO E PAOLO.  Fu finanziata da Ruggero II allo scopo di carpire la benevolenza degli abitanti del posto. Risulta una basilica risalente per forme, mattoni e struttura ai primi secoli dopo il mille.

sanpestelungo

Granito, arenaria e pietra lavica formano un terzetto gradevole alla vista. Le tre navate e la cupola centrale che tende a restringersi verso l´alto illuminata da 8 finestrelle son subito evidenti.

cupola2

cupola1

Percorsi non agibili erano un tempo praticabili tramite scale. Infatti la Chiesa possiede terrazzamenti da cui i monaci potevano avvistare il pericolo.

fortezzalateralesnpie

latosanpie

Il paese FORZA D´AGRO´ ha svariate Chiese, un castello e piazze, ci soffermiamo sulla basilica della SANTISSIMA TRINITA´ dove un quadro ha fatto insorgere teorie e argomentazioni teologiche. Il culto degli ANGELI, infatti, e´controverso e dibattuto. La Chiesa dopo una breve scalinata, subito dopo l´ingresso ha una tela raffigurante i 3 ARCANGELI e ABRAMO. I tre seduti ad un tavolo guardano Abramo e uno di loro indica l´alto.

quadroangels

Gli Angeli sono considerati messaggeri, guerrieri divini o, per altri e scettici, entita´neutrali. Una minoranza neanche crede in loro. Tre sono gli Arcangeli: Michele, Gabriele e Raffaele. Tre e´il numero della Trinita´. Tre sono gli aspetti su cui loro vigiliano: la lotta al male, la cura psicofisica, la comunicazione tra l´uomo ed il divino. Abramo da ospitalita´ai tre uomini non sapendo che fossero Angeli “Non dimenticate l’ospitalità; alcuni, praticandola, senza saperlo hanno accolto degli angeli” (Eb 13,2). Abramo nella narrazione si rivolge pero´come fossero uno solo (al singolare) e percio´Dio Stesso. Si deduce che Loro sono la volonta´di Dio resa manifesta. Per cui, se i tre Arcangeli son considerati individualmente o nel loro insieme il dipinto, che haime´e´una copia dell´originale, nella chiesa della SANTISSIMA TRINITA´e´simbolicamente rilevante.

Sicilia- Valle D´Agro´- La Chiesa SANTI PIETRO E PAOLO, Il Quadro degli ARCANGELI nella Chiesa della Santissima TRINITA´e le interpretazioni.ultima modifica: 2015-03-18T15:04:59+01:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento