Sicilia- Tindari- Il Santuario e la Madonna Nera, il teatro, la grotta di Donna Villa e i Laghetti di Marinello.

 

santuariotindari

Si trova in cima ad un colle, a strapiombo sul mare, il Santuario del Tindari. E´una struttura particolarmente variopinta e ricca di abbellimenti dorati che attirano e irradiano la luce del sole dall´alba al tramonto. Una costruzione pluricromatica che contiene all´opposto la statua nerissima della Madonna con bambino.

madonna

Il culto delle Madonne nere particolarmente legato a Iside e alle divinita´corrispondenti in paganesimo alla Dea Mater e´molto vivo: sia in Italia che all´estero centinaia di queste splendide statue e icone son mete di pellegrinaggio (SI PUO´LEGGERE A TAL PROPOSITO ANCHE L´ARTICOLO PROVENZA-VILLAFRANCHE SUR MER). Le Madonne Nere vuoi per il loro colore brunastro, vuoi per l´origine orientale di alcune di esse riportano alla mente l´idea della fecondita´terrestre. Quella di Tindari nel suo splendido basamento sorretto da Angeli in volo presenta pure la citazione biblica, dal Cantico dei Cantici, Nigra Sum Sed Formosa. 

tempiomosaico 

Il santuario, non ci sono dubbi, fu costruito dove prima c´era un tempio dedicato a Cerere e nella stessa Chiesa, dietro l´abside vi  e´un mosaico che attesta l´esistenza di questo e di come gli abitanti della zona erano devoti a Cerere.

tinscavi

Ma non solo: nel museo presso gli scavi archeologici poco distanti dalla Chiesa son esposte piu´statue che per sagome sembrano Dee e una moneta con la testa di Cerere coronata di spighe. Degno di nota e´il teatro con la sua splendida acustica e dove un tempo si esibivano raramente anche gladiatori.

 tindariteatro

arco

Dalla balconata innanzi il Santuario si possono ammirare i laghi sottostanti. Bellissimi come posizione e come forme cambiano a secondo delle maree e delle stagioni. Pare che uno in particolare ricordi pero´ da sempre il profilo della Madonna con bambino. La leggenda narra di una madre a cui cadde il bimbo dalla rupe, miracolosamente questo fu salvato dalla Vergine che creo´ subitaneamente gli stagni.

 lago

Altre leggende circolano nella zona

1-  La statua della Madonna Nera fu abbandonata da una nave arenata nel mezzo di una tempesta, questa dovette cedere la statua per poter ripartire.

grotticina

2- La grotta di Donna Villa: questa si addentra nella sommita´del monte, ricca di cunicoli, le pareti appaiono graffiate e percio´ dicono che fu abitata da una strega maliarda che, subita una delusione d´amore, attirava a se´i naviganti per poi ucciderli. La grotta in questione e´ difficile da raggiungere ma nei pressi dei laghetti si puo´visitare una galleria molto evocativa, e che forse fu la prima tana della selvaggia maga.

grotta

Sicilia- Tindari- Il Santuario e la Madonna Nera, il teatro, la grotta di Donna Villa e i Laghetti di Marinello.ultima modifica: 2015-02-18T13:26:26+01:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento