TOSCANA- Vergemoli- Eremo CALOMINI, La grotta del Vento e la simbologia dell´Orso.

montieremo

La Garfagnana e´terra di boschi, torrenti e paesi medievali. In questo incantevole scenario c´e´ una struttura degna di nota. Incastrato, e in gran parte scolpito nella roccia, si eleva l´Eremo di “SANTA MARIA E MARTIRI” . 

eremoesterno

Pellegrini e credenti usavano raggiungerlo a piedi tramite tortuose vie di montagna. Vederlo a distanza fa il suo effetto cosi´ addossato allo sperone roccioso. La parte piu´ antica e´una grotta votiva con la statua della Vergine, la sacrestia con i mobili intarsiati e le cellette degli eremiti ricavate a colpi di scalpello. La chiesa postuma e´comunque pregiata con il colonnato che da sulla vallata e le opere d´arte che ne abbelliscono la navata addentrata per 20 metri nella montagna. Suggestiva.

eremo

colonnato

 Suggestiva e´ anche la leggenda sulle sue origini: una bimba giocando scopri´la statua della Madonna che fu portata nella chiesa del vicino paese. Ma questa statua di notte scomparve e fu ritrovata nella grotta dove era stata scoperta in precedenza. Da cio´si dedusse che quello era un Sacro Luogo.

cartello

Papa Pio VII concesse a tutti i pellegrini che si confessarono e si confessano nel sacro luogo l´indulgenza perpetua.

indulgenza

scrittasclpellata

Gli eremiti per loro volonta´si isolano dal mondo, dopo l´anno mille in Toscana numerose piccole comunita´ di questi fiorirono. L´eremo di Calomini fu citato in alcuni documenti del 1300. Vicino all´Eremo, per turisti e non, vi e´ pure un´allevamento di trote e prodotti di agricoltura biologica, il farro della zona e´medicamentoso.

madonnina

sacrestia

stanzaeremo

portone

Poco distante dall´Eremo merita una visita la GROTTA DEL VENTO: Se prima pregando la Vergine si e´purgata l´anima esplorando il ventre della montagna con un´escursione si purga il fisico e ci si connette con Madre Terra. Questa Grotta, chiamata del Vento perche´correnti interne fuoriescono come uno sbuffo quasi costante dalla gola della grotta, un tempo era abitata da orsi. Ossa e dentature sono state ritrovate.

grotta2

L´ORSO che popolava insieme al lupo la garfagnana ha parecchie valenze simboliche e folkloristiche. Anticamente associato alla Dea Artemide e´bestia legata alla luna. Si dice che se i primi giorni di Febbraio questo, affacciandosidalla tana vede luna calante non ritorna in letargo perche´ l´inverno cessera´a breve, al contrario se vede luna crescente rientra in tana per proseguire altri 40 giorni il proprio riposo.

orso

Orsi e lupi in questa fase dell´anno per aver caccia piu´ facile scendevano quasi fin dentro ai paesi per trovar pollai e recinti con bestiame, quindi l´uomo ne aveva particolare timore e rispetto. Infatti in molte regioni durante il CARNEVALE c´e´ un Orso ammaestrato o un uomo travestito da questo che sfila o viene simbolicamente ucciso dalla popolazione in festa, o balla con le fanciulle. Questi gesti rappresentavano l´arrivo della primavera e la cessazione della rigidita´invernale, cosi´come la rivincita dell´uomo e della vita sulla morte. L´Orso e´un animale totem presso gli indiani d´america e gli eschimesi considerano particolarmente sacro quello polare dal niveo manto.

 

 

TOSCANA- Vergemoli- Eremo CALOMINI, La grotta del Vento e la simbologia dell´Orso.ultima modifica: 2015-02-09T14:05:18+01:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento