SICILIA-MESSINA- SANTA EUSTOCHIA- I MIRACOLI E LE TORTURE DEMONIACHE

Si dice che fu musa di ANTONELLO DA MESSINA e ritratta nel suo quadro “L´ Annunziata”

 index

Esmeralda Calafato nacque nel marzo 1434, non era di umili origini e la sua bellezza interiore ed esteriore la contradistinsero dalla maggioranza delle sue coetanee. La famiglia cerco´ di spingerla verso nozze vantaggiose ma ella si oppose dichiarando la sua vocazione.

 nomemon

Si narra che le forze del male sotto mentite vesti la torturassero per farle cambiare il suo percorso talare, subi´notturne percussioni mentre di giorno fu spinta piu´volte contro rami di fichi d´india per sfigurarla e, vicenda testimoniata, sue conoscenti di malvagio carattere tramarono per terrorizzarla e non farla arrivare in se´alle funzioni in Chiesa.

chiesaesterno1

scalinataesterna1

Ella, tenace e fiduciosa, riusci´ad entrare nell´ordine delle Clarisse, monache di clausura. Il suo sogno di creare un monastero in Messina dopo mille peripezie si realizzo´e fondo´ quello di “Montevergine”. 

 celle2

celle

Anche in questa sede fu presa di mira dalla potenza demoniaca che le inflisse pene che la sfinirono, ma mai si arrese, anzi combatte´con la preghiera e attuo´ piu´ di un esorcismo su giovani donne indiavolate. Una ragazza di San Filippo, paese vicino Messina, fu liberara con il gesto del segno della croce ripetuto piu´volte dalla Suora. Curo´ infermi e paralitici e questi vennero classificati come miracoli.

 abside

Dopo morta Suor Eustochia, cosi fu rinominata allorquando prese i voti, continuo´ a curare i malati poiche´ incredibilmente la sua salma non subiva deterioramenti e secernava rivoli di sangue medicamentoso dalle narici; tutt´oggi si sa che unghie e capelli della santa ricrescono e che una volta l´anno le consorelle provvedono ad accorciarle. Spesso il suo fantasma viene intravisto o udito nel monastero e si crede che prima che un lutto si verifichi all´interno delle mura ella mandi dei segnali. Rumori rindondanti nelle ore del crepuscolo.

 santa

manisanta

Il monastero di Montevergine del resto e´una struttura che fu piu´volte restaurata a causa del terremoto del 1908 e a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale a cui miracolosamente scampo´. Nella scalinata interna si trova indicato il luogo preciso in cui una bomba del raid del maggio 1943 colpi´ la struttura senza apportare danni.

bomba

bomba1

Ulteriore miracolo di Esmeralda? Vogliamo crederlo e nel 1988 Papa Giovanni XXIII la canonizzo´con una cerimonia che commosse il mondo intero e chiamandola “la nostra santa in piedi” poiche´e´ una delle poche ad essere esposta in verticale e non in orizzontale, in posizione dormiente.

giovapaolo

Commovente fu anche l´amicizia e complicita´ che lego´ Suor Eustochia a Suor Maria Fedele, le due condivisero una vita di spiritualita´e preghiera e si supportarono con affetto´, tant´e´che la salma della monaca e´ in una teca poco distante da quello della sua migliore amica.

amicasanta

 

SICILIA-MESSINA- SANTA EUSTOCHIA- I MIRACOLI E LE TORTURE DEMONIACHEultima modifica: 2014-12-07T14:41:21+01:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento