Provenza – Villefranche sur mer- La Chiesa di St Pierre ed i disegni esoterici di Cocteau + la Statua della Madonna Nera alta 11 metri.

panorama da lontano

La Costa Azzurra e´spiagge, e´ mare, ma anche citta´e paesi dove, chi sa ben guardare e ben cercare, trova riferimenti ad esoterismo e occulto continui.  La Francia del sud con la sua splendida atmosfera fu da sempre territorio religiosamente in primo piano, si pensi ad Avignone ed il suo splendido palazzo dei Papi, alla forte presenza Templare a Rennes le Chateau, alle sanguinose guerre  avvenute nei suoi borghi contro eresie nascenti. VILLEFRANCHE e´ una localita´ meravigliosa in un golfo con splendide casette colorate e un molo colmo di barchette pluricromatiche ormeggiate. Suggestivo. Fu frequentato per lunghi periodi da Picasso, Cocteau, Liz Taylor, Winston Churchill, Modigliani.

panoramzoom

Cocteau, pensatore ed occultista vivace, dimoro´ all´HOTEL WELCOME: questo era un´ antichissima Abbazia con cimitero annesso, (alcuni dicono di aver visto fantasmi aggirarsi nella RUE OBSCURE, via che dietro l´albergo taglia in due il paese, ha un  tetto a volta e  l´ombroso ambiente e´ molto impressionante).

obscure

rue

Innanzi alla pensione c´e´ una statua, il busto di Cocteau; egli osserva la baia e la Chiesetta di ST PIERRE fiore all´occhiello dei monumenti provenzali da lui internamente dipinta.

cocteau

“Quando apro la mia finestra la cappella Saint Pierre ammicca con i suoi candelabri usciti dall’Apocalisse” Jean Cocteau

esterno

Cocteau fu uomo senza pace, alla continua ricerca di se stesso e di verita´assolute. Fu attore e regista, fu Gran Maestro Massonico, del Priorato di Sion, o comunque il suo nome risulta tra questi. Restaurando la Chiesina gli diede l´aspetto di una sala-cerimoniale rigurgitante di simbolismo settario. I candelabri della porta dell´Apocalisse, triangoli, angeli caduti, pescatori di uomini e pesci ubriacano alla vista.

apocalisse

interno

Nel paese accanto, Cap Ferrat, si trova invece una delle statue di Madonna Nera con Bambino piu´alte al mondo. 11 metri. Mastodontica. Fincheggia la Chiesa di SAINT HOSPICE.

madonn da lon

madonn da vicino

La zona era anticamente fortemente legata al culto della Dea Madre a cui le Madonne Nere son indiscutibilmente associate.  Lo scultore italiano VOLTI promosse la zona per palesare la sua arte tutta indirizzata a modellare nudi femminili come MADRE TERRA e FERTILITA´. Il museo e le strade son popolate da queste figure bronzee o in pietra.

Volti scultura

Provenza – Villefranche sur mer- La Chiesa di St Pierre ed i disegni esoterici di Cocteau + la Statua della Madonna Nera alta 11 metri.ultima modifica: 2014-11-23T13:43:22+01:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento