TURCHIA- HIERAPOLIS antro dell´ADE, le sorgenti curative di PAMUKKALE e l´altare DODEKATHEON

Hierapolis e´ un paradiso non solo per i turisti che amano bagnarsi nelle acque delle vasche in travertino di Pamukkale ma anche per archeologi e geologi che continuano incessantemente a far scoperte su scoperte.

biancheturisti

bianche azzu

Un paradiso si, ma dove c´e´ la bocca degli inferi.

 scavi

Infatti in questo luogo sorto su acque medicamentose, dove San Filippo fu martirizzato crocifisso a testa in giu´e dove risulta esserci la sua tomba, un paio di anni fa furono trovate due statue che segnalavano l´ingresso dell´ ade.

 quadro1

Una rappresenta un serpente attorcigliato l´altro un cane, Cerbero, scolpito come un Kangal, razza nota per la sua forza.

 fd2

plutonium

Il Ploutonion ha come accesso un´ insenatura poco lontana dalle terme curative, gas nocivi fuoriscivano e fuoriscono causando la morte di animali, e dove in tempi remoti venivano sacrificati grossi Tori come offerta agli Dei. Il diossido di carbone avvelena rapidamente.

 tempio

Apollo, a cui e´dedicato il tempio e di cui studiosi italiani hanno trovato resti di una statua di oltre 4 metri, era la divinita´ protettrice dell´urbe. Dietro il teatro un mastodontico altare pero´era stato edificato per omaggiare gli olimpi ( le 12 divinita´base del pantheon) e l´imperatore Adriano con una scultura che lo raffigurava. Cibele, dea della fertilita´, era tra quelle maggiormente venerate ed i pellegrini giunti qui per i bagni terapeutici potevano osservare i riti dalle piscine o dai gradoni dell´Agora´. Si dice che solo gli eunichi potessero, durante queste celebrazioni, entrare e sostare nell´antro colmo di gas tossico poiche´la loro menomazione li rendeva piu´ resistenti. Costoro erano i soli, insieme ai sacerdoti, che  conoscevano la caverna poiche´ spesso  ripulivano la scena dalle carcasse.

 3

Oggi Hierapolis e´ meta di chi vuol far un tuffo tra colonne e ruderi in piscine deliziosamente circondate da oleandri , oppure nelle naturali vasche bianche immergendosi pure in arcaica atmosfera.

 bagni bagnetto

Nota bene: La foto del quadro “Il martirio di San Filippo” e´ tratta da wikipedia. Le foto del cane-cerbero e della spirale-serpente da siti di archeologia con argomento Hierapolis.

TURCHIA- HIERAPOLIS antro dell´ADE, le sorgenti curative di PAMUKKALE e l´altare DODEKATHEONultima modifica: 2014-11-03T14:17:52+01:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento