LAZIO – Il parco dei mostri di BOMARZO – Percorso INIZIATICO

Risulta che Dali´ fu colto da stupore quando, in Italia, visito´questo giardino, ne trasse addirittura spunto per uno dei suoi quadri piu´ celebri, LA TENTAZIONE DI SANT´ANTONIO.

Il Parco ubicato tra le colline Laziali lascia un retrogusto dolceamaro al visitatore che si meraviglia nell´osservare statue e vegetazione secolare ma talvolta si sente smarrito, disorientato. Il garden vuole essere, quindi, un percorso iniziatico, ricco di simbologie e allegorie che coinvolgono il turista, lo fagocitano per poi, al termine dell´iter espellerlo piu´consapevole, piu´saggio.

DSCF2587

Nel 1550 circa il principe Vicino Orsini e l´architetto Pirro Ligorio progettarono questo bosco-labirinto.

DSCF2597

Le due sfingi all´ingresso palesano gia´ la natura del luogo intimorendo, incisa sotto di esse si legge la frase : Chi non prova stupore davanti alle statue di Bomarzo neanche vedra´ le 7 meraviglie del mondo.

mostromitologicobomarzo

Si incontrano statue di draghi, tartarughe gigantesche con sopra la Nike alata (a rappresentare come la perseveranza aiuta a vincere, segnare il traguardo), ma anche altre figure riprese dalla mitologia: Ercole in battaglia (a rappresetare la lotta tra bene e male), Nettuno, Cerere, Furie e Echidne.

 DSCF2590  DSCF2588 bomarzo parcomostri

Fino a giungere, quasi al termine del cammino alla bocca spalancata di un orco, entrarvi e´ d´obbligo perche´ e´ proprio da questo buio anfratto che metaforicamente si esce lindi e puliti, rinati.

mostrobomarzo

Pochi metri dopo, infatti, il tempietto-mausoleo e´ capolinea del viaggio. Un tempietto neoclassico che possiede uno schema dei dodici segni zodiacali ma riprodotti secondo l´ordine astronomico, con il segno del leone nell´abside centrale.

tempietto bomarzo

Letterati, artisti, registi come Peter Greenaway e Antonioni, affascinati da Bomarzo, visitarono e sfruttarono per qualche ripresa o documentario questo paese delle meraviglie.

 

LAZIO – Il parco dei mostri di BOMARZO – Percorso INIZIATICOultima modifica: 2014-09-19T13:49:24+02:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento