Puglia – I Trulli di Alberobello – il culto BETILO – i pinnacoli e i simboli

trulli

Il Salento e´stracolmo di magia. La si trova nei Dolmen, nei templi, nei dialetti, nei “pajari” e nei trulli.

Si dice che a passeggiar per il Salento, sulla sua terra rossastra ci si smarrisca. Questa stessa terra ha fatto gola a latini, baltici, greci e anche ai celti di cui si trovano testimonianze nelle grotte carsiche e nel vernacolo della Murgia.

Il sommarsi di credenze e religioni ha riempito la Puglia di convinzioni trascendentali e magiche.

I Dolmen probabilmente siti funerari o Massi votivi legati al culto del Dio Sole sono posizionati con rigoroso scrupolo secondo mappe astronomiche. (La stessa forma fallica simbolegerebbe l´atto di fecondare la Terra, Dea Madre). Il culto della Dea Madre in seguito fu sostituito da quello di Atena e di Dioniso che diede, secondo alcuni avvio, nella zona, al TARANTISMO di cui accennero´in altro capitolo.

 

Trulli – Pajari e il culto BETILO

 pajaro

Spesso Trulli e Pajari vengono associati, ma si erra. Si distinguono non solo per qualche differenza architettonica ma anche perche´ i primi risultano meno antichi mentre i secondi, usati per cerimonie sacre, sono antecedenti.

I Trulli venivano per motivi di tempo e fatica rasi al suolo e ricostruiti quasi mai restaurati. Risultava piu´ semplice e meno dispendioso. Alcuni trulli sono relativamente giovani. Databili intorno al XIV sec.

Non mi soffermo sull´intrigante forma circolare ne sul cono che li fa da tetto ma sui PINNACOLI e sui SIMBOLI in calce che son rappresentati sulle strutture.

pinnacolo

I Pinnacoli che son posti al vertice del trulli son pietre scolpite e gli son state date svariate forme. Inseriti come antenne energetiche si rimandano al culto di BETILO: il CULTO DELLA PIETRA come dimora di spiriti o Entita´ in grado di apportare benefiche vibrazioni. Lo stesso nome deriva da Bethin “CASA DI DIO”.

clip_image001 

Va aggiunto che non era questa una novita´: dai tempi primitivi si consideravano dimore di Entita´Sovrannaturali la pietra focaia, le tectidi e le meteoriti. Credenza tramandata dai Fenici e dai Greci.

I Simboli sui soffitti, di natura scaramantica, son disegnati per proteggere gli abitanti e l´abitazione da sciagure e sventure.Stessi simboli son stati rintracciati in amuleti e talismani.

lunatrullo

Anche questi son svariati, con richiami all´astrologia tramite grovigli di linee rette, di circoli, di triangoli che si rifanno al MITRAISMO, religione misterica che diede valore alle costellazioni associandole al regno animale.

simboli

Oppure le sagome stilizzate di animali: Il gallo il cavallo, il bue, la serpe, l’aquila che sono, nell’inconscio e per i pagani, atavici guardiani contro il male.

Così come le tante croci, i monogrammi, le sigle mariane, l’alfa e l’omega, i cuori trafitti, il Calice Eucaristico simbologia aggiuntasi con l´arrivo del cristianesimo.

 

Puglia – I Trulli di Alberobello – il culto BETILO – i pinnacoli e i simboliultima modifica: 2014-09-01T14:16:10+02:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento