Provenza – Draguignan con il Dolmen, le fate, i draghi

E´ l´esemplare piu´ rappresentativo di DOLMEN del sud della Francia.Viene chiamato anche “PIERRE DE LA FEE” ovvero pietra delle fate.

DSCF3909

E´ formato da 4 massi di forma irregolare e durante gli scavi fu accertato che ebbe uso funerario.La posizione privilegiata sulla sommita´ della collina e´ulteriore prova che fu proggettato per essere esposto agli astri.E´comunque riparato dalle fronde di un ginepro alto 8 metri, una quercia e un micocoulier, 3 alberi preziosi per i druidi.

DSCF3908

 Si dice che le donne in gravidanza saranno fortunate nell´attraversarlo, che il nascituro sara´ protetto dall´entita´ custode del Dolmen.

 

Una storia graziosa e´ quella che parla di un genio che si innamoro´ di una fata, questa alla proposta di matrimonio gli chiese di formare un arco di pietra. Il genio riusci´ a trasportare quelle per la base ma non quella che doveva sovrastarle. La fata durante la notte per far lui una sorpresa  procuro´ la roccia, ma egli, scoperto il trucco e la vera natura della fanciulla l´abbandono´e mori di dolore.

Una versione del racconto vuole che questo Dolmen sia proprio la tomba del genio e che la fatina si aggira benevola nei dintorni  per proteggerla.

DSCF3914

 

Draguignan si chiamo´ per secoli Draconia, nome che ricorda il drago.

Molti neonati venivano battezzati con il pronome Drac innanzi, per buon auspicio.

Infatti anche qui in Provenza, si narra, furono sconfitti alcuni esemplari di queste bestie.La leggenda cita Saint Hermentaire, vescovo di Arles, come colui che riusci´ad abbattere quello che sprigionava la propria furia in queste zone.

 Se siete a Draguignan una visita la merita anche il “cimitero americano” dove militi ignoti e soldati alleati furono sepolti dopo la seconda grande guerra.

amer

Provenza – Draguignan con il Dolmen, le fate, i draghiultima modifica: 2014-08-27T14:37:00+02:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento