~*~ Baviera-Castello di Neushwanstein: Ludwig II e L´Alter Ego Parsifal ~*~

E´ denominato il castello delle fiabe, ne ha tratto ispirazione lo stesso Walt Disney per il maniero della “Bella Addormentata nel Bosco” . Fu realizzato per volonta´ di Ludwig II che fu amato-odiato per il proprio spirito anticonformista e geniale.

caste da basso

La principessa Sissi, tanto rispettata da nobili e popolani, ebbe con egli un rapporto confidenziale e spesso lo defini´ suo unico vero amico. Tutti e due i soggetti soffrivano per la vita a corte, tra intrighi e formalita´ esasperate.

castello laterale

La stessa morte di Ludwig e´ sospetta, ( di recente comunque la teoria del suicidio per annegamento e´ stata quasi definitivamente smentita). Fu accusato di malattia mentale, un palese complotto di famiglia poiche´ le finanze venivano sperperate, forse eccessivamente, per edificare castelli e mecenatismo. Ricordiamo che Wagner fu suo amico e protetto. Alcuni dicono che ne fosse innamorato.

castello bn

Nella sale piu´ importanti spiccano sulle pareti tele e affreschi riguardo le leggende del PARSIFAL, SAN GIORGIO e LOHENGRIN. Ludwig era un intellettuale e instancabile ricercatore, si immedesimava fortemente in figure eroiche che lottavano contro un demone o si struggevano nel portar alla luce giustizia e verita´.Narrano che il suo mantello blu, dell´ordine di San Giorgio, era l´accessorio a lui piu´ caro. Uno spirito inquieto, alchimista innato, nel castello ricreo´ ambienti naturali ancestrali, grotte artificiali, ponti da cui poter scorgere e sentire lo sgorgare d´acqua di una cascata.

vicino castello fiume

Non si puo´ negare che se egli rintraccio´il proprio alter ego nel PARSIFAL visse con un senso di missione e dolore l´esistenza. Parsifal e´ il piu´ classico dei percorsi iniziatici con tanto di prove e delusioni, sconfitte e vittorie che debbono esser affrontate con cuore incorrotto. Solo in tal modo e´ possibile comprendere l´essenza della vita (Parsifal fu il cavalliere che pote´ ammirare il Graal)

 

~*~ Baviera-Castello di Neushwanstein: Ludwig II e L´Alter Ego Parsifal ~*~ultima modifica: 2016-12-13T14:34:24+01:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento