~*~ Svizzera – Berna e l´Orologio Astronomico ~*~

Berna nel cuore della Svizzera possiede bellissime fontane rinascimentali, come gia´ accennato l´elemento acqua trova in Svizzera sbocco in laghi, fiumi, cascate nel contesto naturale e nelle citta´ in splendide strutture quali, appunto, fontane e passerelle.

DSCF2254

Altro punto di interesse del turismo classico e´ la casa dove alloggio´ A.Einstein, qui approfondi´ molte delle sue ricerche e si confronto´con intellettuali di spicco.

museo-casa einstainalbert

Pero´ tutti di Berna ricorderanno Zytglogge, ovvero la Torre dell´orologio astronomico. A pochi passi dallo slargo con negozi e sottopassaggi che rendono caratteristico il cammino per la piazza si eleva la struttura con il tetto a guglie. Fiabesca. La Torre era incastonata alle mura cittadine del 1200 poi a causa di un incendio fu ricostruita e l´orologio del Brunner installato nel 1530 circa. E´ un´allegoria meccanicata di notevole valore esoterico culturale. Le fasi Lunari sono splendidamente in evidenza e lo Zodiaco vistoso e dorato in rilievo. Ma le figure in movimento che, 4 minuti prima dello scoccare delle ore, raccontano lo scorrere del tempo sono un concentrato di archetipi.

oorologioastronomicoberna

Le statue simbolicamente rilevanti sono: Crono che gira la clessidra, un giullare, (che par il Matto dei Tarocchi), e l´orso che indossa una corona. Ricordiamo che Crono e´ mitologicamente custode del tempo, evira suo padre Urano ma viene poi a sua volta spodestato da suo figlio Zeus. Il mito risuona come un ritornello sulla ciclicita´ del tempo, l´eterno ritorno di ogni cosa e, volendo forzare un po´, che colpe e glorie dei padri rimbalzano sui figli. Il Matto dei Tarocchi e´ rappresentante di liberta´ e follia intesa come consapevolezza delle incongruenze della vita, che percio´ va assaporata attimo per attimo poiche´ solo il presente ci appartiene. Putacaso e´ questa statuina che rintocca le ore giocosamente.

orologio da lontano

L´orso, oltre ai vari significati folkloristici e´ baluardo di Berna. Si narra che il fondatore della citta´ diede il nome alla questa scegliendo il primo animale che abbatte´a caccia. BÄR significherebbe orso.

~*~ Svizzera – Berna e l´Orologio Astronomico ~*~ultima modifica: 2016-10-26T15:04:25+02:00da bittersweet77

Questo elemento è stato repostato da

  • Avatar di ruggerorespigo

Lascia un commento