Sicilia- Messina- La Fontana di Orione, mito e costellazione

Sulla nascita della citta´di Messina circolano varie versioni. La piu´suggestiva e´sicuramente quella di DIODORO DI SICILIA secondo il quale ORIONE volle presiedere alla costruzione della citta´e per fronteggiare le mareggiate fece costruire un terrapieno. Questo ad oggi sarebbe la Punta estrema della Sicilia: Capo Peloro. In quest´area anticamente si fece edificare un tempio per NETTUNO.

IMG_9374

Nel cuore della citta´invece, nella piazza del Duomo, si puo´ ammirare la fontana dedicata ad Orione scolpita da GIOVANNI ANGELO MONTORSOLI tra 500 e 600.

 IMG_9378

Tanto bella di giorno lo e´ancor di piu´ di notte quando il marmo bianchissimo risalta al massimo.Alla base delle fontana son rappresentati nudi e forniti di anfore i 4 fiumi allora piu´considerevoli: Tevere, Nilo, Camaro che porta acqua alla stessa Messina, e l´Ebro.

IMG_9382

Agli angoli son posizionati, di guardia, mostri marini con code attorcigliate.

 IMG_9380

Al livello superiore son state scolpite meduse e tritoni che sorreggono, con i volti straziati dallo sforzo, splendide ninfe. Al vertice dell´insieme Il cacciatore Orione ed il suo fedele cane Sirio.

 IMG_9379

IMG_9377

ORIONE e La Costellazione

Nato dall´urina di Nettuno e Mercurio divenne un cacciatore di splendide fattezze. La stessa Diana soleva andare a caccia in sua compagnia. Ella se ne invaghi´ ma lui la rifiuto´. Diana accecata dalla gelosia poiche´ il cacciatore molestava le sorelle Pleiadi invio´ Scorpione a pungere e uccidere Orione e Sirio, il suo cane. In seguito Zeus uccise lo Scorpione e fece costellazione di Orione e Sirio. La costellazione di Orione e´la piu´ splendente dell´emisfero boreale,  la stella Sirio tramonta quando sorge quella dello Scorpione in modo che i due non possano nuovamente belligerare.

 orione5

sirio

Ricordo inoltre che le PIRAMIDI di Giza son allineate alla cintura di Orione ugualmente a quelle di Teotihuacan in Messico e il complesso di Thornborough Henges, nel Yorkshire del Nord, Inghilterra, costituito da tre cerchi di pietre.

Sicilia- Messina- La Fontana di Orione, mito e costellazioneultima modifica: 2015-03-04T12:41:59+01:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento