PUGLIA – Patu´- CENTOPIETRE e le sue 100 leggende

Vereto fu citta´Messapica importante in quanto poco distante dal mare, il suo porto (Porto San Gregorio) fu prosperoso e dai suoi moli partirono flotte per commerciare con la Magna Grecia e le terre orientali. I Saraceni assediarono e distrussero Vereto nel IX sec; anni dopo Patu´e altri centri limitrofi furono fondati. Il nome Patu´deriverebbe dal termine greco PATHOS (emozione-sofferenza). Ed e´vero che il paesino emoziona il turista ma le leggende locali son popolate da personaggi sofferenti.

100 pietre

Un monumento singolare e non in cattive condizioni che merita attenzione viene chiamato 100 pietre: son proprio 100 massi regolari a comporlo. Piu´ storie ruotano intorno a questo.

100 pietr

La versione maggiormente accreditata sostiene che fosse la tomba del milite Geminiano, che fu mandato come ambasciatore a contrattare con l´esercio saraceno, ma il valoroso soldato fu ucciso, la guerra in seguito ci fu e termino´con la vittoria dei Cristiani la notte di San Giovanni: infatti una chiesetta in stile romanico fu edificata esattamente difronte al funereo 100 pietre, tomba di Geminiano.

 100 pietre interno

Sui suoi muri furono dipinti santi e personaggi biblici ma poco rimane a causa dell´umidita´ e dell´incuria, fa comunque dedurre che in un secondo tempo da sepolcro divento´luogo di culto. La forma della costruzione ricorda le tende da campo delle milizie francesi che, di fatto, in quella occasione aiutarono a sconfiggere i mori.

 100 pietre affreschi interno

Altre intriganti ipotesi arricchiscono il sito in questione. Ad esempio quella riguardo il numero delle pietre. Perche´ proprio un centinaio? Cosa simboleggiano? Si narra che una vergine preferi´morire pugnalata 100 volte piuttosto che diventar bottino di guerra dei saraceni. E cosi´nel costruire il mausoleo le fecero omaggio. Altra diceria e´che solo un gruppo di donne, energiche e poco arrendevoli del Salento, trasportarono tutti i pesanti blocchi dalla collina di Vereto fino al sepolcro, per ricordare figli, mariti e conoscenti vittime del massacro. Un monumento ai caduti di remota epoca.

 san giovannipatu

PUGLIA – Patu´- CENTOPIETRE e le sue 100 leggendeultima modifica: 2014-11-30T13:38:14+01:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento