Sicilia- Ucria- La Rocca San Marco la sua Madonnina e l´erosione ipnotica

Floresta e´ conosciuto come uno dei paesi piu´alti della Sicilia. Ci si recano in numerosi per far escursioni poiche´ il paesaggio e´di incoparabile bellezza. Il vertice dell´Etna e´ben visibile; innevato d´inverno o splendidamente ricoperto di gialle ginestre in primavera.

etna

A pochi chilometri e tornanti da Floresta c´e´ Ucria, dove, lasciandosi alle spalle un ristorante pizzeria molto rinomato, si trova un boschetto di castagni e l´incredibile formazione di arenaria che segnalo. E´ diventato, con il tempo, anche un piccolo luogo di culto, infatti la statua di una madonnina e´ inserita nella nicchia naturale scolpita dall´erosione e dalle intemperie.

Rocca-San-Marco-1-30

Percorrendo il sentiero per circa 200 metri si vede svettare questo macigno che stupisce poiche´non se ne scorgono analoghi intorno e perche´molto alto e largo. La stessa forma e´originale, una sorta di mezza spirale. Un guscio enorme di conchiglia o lumaca. Avvicinandosi poi si resta meravigliati dal lavoro millenario del vento e delle pioggie. Infatti la parte superiore e´ completamente forellata, un tappezzamento di spiragli e fessure esteticamente affascinati.

IMG_4410

IMG_4411

La parte inferiore, curiosamente, presenta altro tipo di disgregazione, orizzontale, che ha lasciato bombata la struttura e dove, con un piccolo slancio, ci si puo´ arrampicare per osservar meglio, sedersi per riposare o per recitare una preghiera alla Madonnina.

IMG_4412

Guardando di profilo la conformazione, seguendone i contorni, rintracceremo i lineamenti di un viso umano che osserva la vallata.

IMG_4415

Quando madre natura ci mette il suo i contrasti e le irregolarita´ non sono difetti ma pregi e cosi´ il verde degli alberi, il blu del cielo e il grigio della roccia armonizzano splendidamente. Il silenzio del luogo avvolge misticamente la zona e senza rendersene conto si trascorrono ore in loco.

Ammaliati, stregati bonariamente dalla parete rocciosa di cui i tanti buchi come mille profonde pupille ipnotizzano il visitatore.

IMG_4420

Molti dicono che abbia effetti taumaturgici questa meta. Che ci si allontana da essa con il cuore pieno di serenita´come dopo un sonno ritemprante. Non vi sono dubbi che ci sia un effetto narcotizzante dovuto all´alta quota, all´assenza di rumori, all´illusione ottica della curva avvolgente della roccia da cui ci si distanzia rinvigoriti.

Sicilia- Ucria- La Rocca San Marco la sua Madonnina e l´erosione ipnoticaultima modifica: 2014-10-27T11:10:32+01:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento