CALABRIA – DELIANUOVA la sua PIETRA VERDE unica al mondo e LE MASCHERE APOTROPAICHE

Questa cittadina dell´Aspromonte ha del singolare. Le sue origini risalgono agli insediamenti di Monaci Basiliani che edificarono santuari nei pressi dei torrenti ed alle popolazioni della costa che, assediate dai saraceni, risalirono sui monti per scampare al pericolo. Col tempo fondarono qui due paeselli: Pedavoli e Paracorio. Gente abile, che si e´adattata al passaggio da una vita basata sulla pesca ad una diversa basata sull´agricoltura.

delin

Famosi sono i legumi della zona, particolarmente ricchi di ferro.  Sono molto richiesti nelle rustiche trattorie locali e nelle botteghe.

 fag

Nel 1878 le due frazioni furono unite in DELIANUOVA, che, curiosita´ storica, ha un numero statistico impressionante di emigrati in Australia: alcuni di questi, divenuti li poeti o letterati,  scrivono della Calabria e delle sue caratteristiche.

 pietraverdeportone

Il tesoro di questa cittadina sta comunque nella sua PIETRA VERDE, unica nel suo genere fu scoperta dagli stessi monaci basiliani che sfruttarono e fecero sfruttare la sola cava esistente nei pressi di contrada COTRIPA. Questa pietra dall´anfibio colore contiene tracce di MICA e URANIO. E´ particolarmente modellabile e percio´ da subito fu usata per decorazioni di interni (fonti battesimali, statue) ed esterni (scalinate e portali). I primi scalpellini arrivarono dalla Sicilia, dal Messinese, il capostipite fu Vincenzo Marsico. Si narra che vi fu un gran commercio dei loro manufatti e che questi avessero poteri magici contro la mala sorte e il malocchio.

fontana

Sui balconi e sui portali, splendidi esteticamente, ritroviamo MASCHERE APOTROPAICHE che scacciano il male ed i mali intenzionati.

apotropaica

Le stesse strade son colme di questi visi smorfiosi scolpiti su fontane, ingressi, pareti in un percorso chiamato “Via della Pietra Verde” che scongiura il negativo. L´uso di esorcizzare tramite facce arcigne o mostruose deriva dal paganesimo, gli spiriti nefasti erano tenuti a distanza tramite queste maschere spaventose.

pietraverde

Anche animali venivano scolpiti, spesso volatili, che facevano volar via il nemico, oppure il viso del dio Eolo (dei venti) che sbuffando soffiava via la sfortuna.  Diventavano protettori dell´uscio e di chi abitava in quella casa. Si tramanda infatti che ogni soglia rappresenta un passaggio di energie e percio´ debba essere accudito, protetto da quelle infauste.

satuapietra

 

CALABRIA – DELIANUOVA la sua PIETRA VERDE unica al mondo e LE MASCHERE APOTROPAICHEultima modifica: 2014-10-02T14:31:36+02:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento