SICILIA – ERICE: tra voli di colomba la PROSTITUZIONE SACRA

Non mi dilungo sulla bellezza di Erice, che sopra un colle a modesta distanza da Trapani regna sulla costa, ma sulle sue particolarita´.

panoramica

L´ATMOSFERA di Erice e´surreale. La nebbia che va e viene la veste e sveste di continuo; il visitatore si sente carezzato dalla foschia e refrigerato dalla rugiada, per poi, dopo qualche minuto, esser scaldato dal sole tra stradine luminose. Quella stessa rugiada, si narra, ha del magico, detergeva il sangue dei sacrifici.

roccnebb

Erice vanta, infatti, antichissime e misteriose origini. Si dice che ELIMO, figlio illeggittimo di Anchise fondo´ in questa zona della Sicilia alcune citta´. Agli ELIMI si deve anche il meraviglioso sito di Segesta. Essendo originari di Troia numerosi e prolungati scontri ebbero con le genti greche di SELINUNTE. La rocca e´un percorso tra casette basse, che percio´, proprio per la loro esigua altezza, aiutano i raggi del sole ad irradiarne le vie. Numerose son le chiese, di cui il DUOMO ha un interno prezioso, ricamati paiono marmi e colonnati.

duom

duomint

Sulla vetta piu´ alta si puo´ visitare il CASTELLO DI VENERE: dove c´era il tempio i normanni ci costruirono il maniero, quindi risulta un interessante ibrido.

castven

VENERE-AFRODITE-ASTARTE in loco veniva omaggiata con feste annuali chiamate KATAGOGIE e ANAGOGIE che consistevano nel liberare e far volare uno stormo di colombe verso l´Africa. Esso puntualmente dopo una decina di giorni tornava al mittente, con la prima bestiolina tinteggiata di rosso a simboleggiare la trasformazione della Dea e ponendo fine ai festeggiamenti. Ricordo che l´uso di identificare la Dea Madre con un volatile o animale totem si rintaccia anche in raffigurazioni e statuette in svariate parti del globo.

tepi

Le sacerdotesse-IERODULE erano anche dedite alla PROSTITUZIONE SACRA. Erano piu´di un migliaio e offrivano il loro corpo in cambio di generose offerte con cui lo stesso tempio aveva modo di mantenersi e sussistere. Ebbero un successo incredibile, da testi si sa che naviganti e marinai risalivano il monte ben volentieri per godere dell´ospitalita´ di queste donne.

term

Oggi del tempio rimangono in condizioni non ottimali il TEPIDARIUM, la COLOMBARA, e il POZZO DI VENERE (che in realta´ fu usato come silos). I normanni trasformando il tutto in roccaforte diedero l´aspetto di fortilizio alla struttura che fu sede della magistratura locale e del tribunale.

SICILIA – ERICE: tra voli di colomba la PROSTITUZIONE SACRAultima modifica: 2014-09-25T13:35:37+02:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento