Turchia – Pergamo – Dove gli antichi curavano le malattie con i sogni nell´ASCLEPEION

Questo paragrafo tratta dell´ INCUBAZIONE.

Era un antico rito. Un rito che greci e romani adottarono sia come mezzo di divinazione che terapeutico.

Di DIVINAZIONE per entrare in fase onirica in contatto con gli dei e predire il futuro: le sacerdotesse trascorrevano la notte chiuse nel tempio e la mattina fungevano da oracolo interprentando i sogni o gli incubi.

Medicamentoso invece come tecnica di analisi dei malesseri emotivi del paziente. Di fatto quando un malato si sottoponeva a questo tipo di trattamento non gli si curava solo il corpo ma anche, e soprattutto, la mente. Il processo era in piu´ fasi. Il paziente, durante le cure, si doveva dilettare con gli spettacoli del teatro, seguire una dieta alimentare specifica e al momento giusto sottoporsi alle sedute di incubazione vera e propria.

 teatro

INCUBAZIONE: In genere, l´individuo, sotto l´effetto di unguenti e farmaci a base di erbe narcotizzanti, doveva dormire nel tempio nei pressi della statua della divinita´Asclepio (Dio della medicina).

Al risveglio doveva percorrere un tunnel con finestrelle superiori dalla quale i guaritori gli ponevano domande sui sogni e non solo.

tunnel

In sostanza una forma di terapia a meta´ tra l´ipnosi e la psicanalisi. Religione e scienza per di piu´avanzavano a braccetto. Il recupero della forma fisica e mentale era dato da una ritrovata armonia con se stessi tramite il soccorso del dio Asclepio a cui si mostrava devozione.

 ASCLEPIO: Figlio di Apollo e della principessa Coronide, semidio quindi, fu istruito da Chirone nell´arte della medicina.Il suo bastone, attorcigliato da un serpente, simbolo delle arti sanitarie, rappresenta grazie al rettile l´immortalita´ poiche´ quest´ultimo cambiando pelle si rigenera.

 Asclepio ofiuco

Mitologicamente e´ una figura particolare perche´ non “distaccata” dall´uomo ma molto vicino ad esso. Fu ucciso perche´strappava troppi dalla morte  e dall´Ade. Egli poteva, negromanticamente, riportare i defunti in vita grazie al suo sangue e renderli immortali: cio´ scateno´ l´ira di Zeus che non poteva permettere che la vita degli umani fosse eterna come quella degli Dei. Asclepio fu quindi fulminato da Zeus che in seguito lo trasformo´ in stella per volore del figlio Apollo.

94px-Esclapius_stick.svg

I templi a lui dedicati erano ospedali dove le malattie erano intese come uno squilibrio generale, dove non si curava la singola sofferenza ma la persona tutta: anima e fisico.

ASCLEPEION DI PERGAMO: A Pergamo non a caso nacque anche Galeno, medico secondo solo a Ippocrate nei tempi antichi, guaritore di gladiatori che lottavano spesso tra vita e morte per le ferite riportate.

Immagine 123

Una fonte d´acqua dalle proprieta´curative fu occasione per fondare la citta´ nel 4 sec. a. C.

fonte

L´Asclepeion e´ la zona dove si attuavano i medicamenti. Il tunnel dove il terapeuta interrogava i pazienti e´molto suggestivo in quanto contiene dei giacigli in roccia dove il malato poteva assopirsi per poi, al risveglio, analizzare gli incubi confidandoli attraverso delle finestrelle superiori.

 L´IDROTERAPIA alla sorgente sacra era il passo successivo. Spesso a questa fase erano associati massaggi. La guarigione si raggiungeva anche grazie all´eliminazione di tossine.

Oggi Pergamo e´ un sito dove i turisti si recano per cultura e dove spesso incappano in meeting di psicologia e medicina olistica ben organizzati e preziosi.

 colonne mezze

Turchia – Pergamo – Dove gli antichi curavano le malattie con i sogni nell´ASCLEPEIONultima modifica: 2014-08-29T15:07:10+02:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento