Sicilia-Mozia- Il Tofet ed i sacrifici umani

Esplorare Mozia da sensazioni contrastanti.

L´isola (con la bassa marea e´raggiungibile anche a piedi) e´ sede di reperti archeologici ben conservati.

moziamare

I ritrovamenti schierati contro il cielo azzurro ed il blu marino acquistano un fascino surreale,

scavi

a sensibilizzarci pero´ e´ la presenza del TOFET, ovvero un cimitero di vittime sacrificali: di bambini.

Quando i conquistatori fenici giunsero sull´isola la dichiararono loro, come usanza, sacrificando sulla riva una vittima in onere agli dei e conservando le ceneri in un  piccolo vaso.

tolef

Il susseguirsi dei riti propiziatori e l´accumularsi di urne formano il tofet.Solitamente venivano sacrificati i primogeniti maschi, arsi, in onore al dio Baal Hammon.

tolzoom

Questo tipo di rito e´ accennato anche nella Bibbia, nel libro dei Re e in Geramia, e´ scritto che alcune popolazioni per ingraziarsi il dio Moloch “passavano per il fuoco” i bambini. Queste cerimonie rimpinguarono l´idea che i Cartiginesi fossero dei bruti, se si decontestualizza la faccenda ai nostri occhi dei veri e propri assassini.

C´e´da dire, comunque, che si suppone che la maggior parte delle urne fosse di bambini morti per cause naturali o decessi prenatali. Cio´ si deduce dal fatto che vi era un alto tasso di mortalita´infantile ma che la necropoli “ufficiale” conta pochissimi resti in tal senso.

 staccionata

Da segnalare anche il KOTHON, la vasca sacra, una piscina addossata al tempio che era alimentata d´acqua dolce. Quando l´isola fu abbandonata questa fu trasformata in salina, mai in un porticciolo, come alcuni teorizzarono, in quanto il fondale troppo poco profondo.

Da evidenziare anche la cinta muraria, con blocchi di pietra dalla mole notevole.

scalanozoom

 

 

 

Sicilia-Mozia- Il Tofet ed i sacrifici umaniultima modifica: 2014-08-28T13:03:11+02:00da bittersweet77
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento